Cosa fare a Settembre
Settembre si presenta come il ritornello di una canzone che dice ”l’estate sta finendo” è pronto a regalarci un gran finale prima dell’autunno, con temperature più moderate di questa torrida estate con sagre, primi assaggi di delizie autunnali, eventi in giro per l’Italia. Ecco una piccola agenda di proposte per godersi le prime tracce di autunno e soprattutto per approfittare di eventi e proposte imperdibili.
VERCELLI
Sagra dell’agnolotto dal 7 all’11 settembre.
Questa sagra è l’occasione per gustare l’agnolotto condito in mille modi diversi e può essere l’occasione per conoscere lo storico Rione Cervetto dove, orgogliosi gli abitanti, sostengono di conservare il segreto della ricetta più autentica.
FRANCIACORTA
Cantine in festa il 16 e 17 settembre con il Festival Franciacorta.
Si potranno effettuare visite guidate, assaggi, tour in bici e passeggiate grazie al Festival Franciacorta in cantina. Tutti gli amanti di etichette, vitigni, natura, buon cibo e degustazioni a tema, piatti e prodotti tipici locali, escursioni e trekking tra i vigneti ed il territorio bresciano, potranno soddisfare tutte le proprie passioni ed i propri gusti.
NAPOLI
Il 19 settembre si celebra la festa di San Gennaro, tra grandi processioni, tradizionali e colpi di cannone.
Napoli si trasforma in una festa religiosa mista a credenze e superstizione che si fondono in attesa del famoso miracolo della liquefazione del sangue del Martire.
Festa della zucca a Lana e dintorni
Dal 22 al 24 settembre 2017 si celebra la zucca, protagonista in autunno delle specialità proposte nei ristoranti tipici e nelle bancarelle allestite per l’occasione. La “via Bolzano” della piccola località altoatesina si colora dell’esposizione di zucche ornamentali e offre un ricco programma di intrattenimento per grandi e piccini.
Gli ospiti di Lana e dintorni trovano in questi tre giorni di festa una vasta scelta di pietanze a base di zucca, ingrediente fondamentale nel menu di fine estate della cucina locale, ricette nate dall’incontro fra arte culinaria italiana e tirolese
Italia Week End dal 23 al 25 settembre
Questo è il weekend delle Giornate europee del Patrimonio, questa manifestazione vede l’apertura straordinaria e la valorizzazione di molti luoghi d’arte e cultura in tutta Italia, a seconda dei propri gusti, tempo e voglia c’è solo l’imbarazzo della scelta!
MILANO
Nel mese della vendemmia a Milano si brinda con uno speciale aperitivo proprio là, a due passi dai vigneti di Leonardo, che stanno ricrescendo!
Da buon toscano doc infatti, arrivato a Milano, il Maestro non perse occasione e piantò una vigna di Malvasia in mezzo al giardino di Casa Atellani nel centro città. Dopo una visita interessante e singolare si potrà fare una speciale degustazione.
Tour guidato dei Navigli e Darsena con aperitivo a bordo sull’unico motoscafo in città!
Atmosfere retrò nella vecchia Milano lungo le vie d’acqua, con il “CORSARO DEI NAVIGLI”. Uno spazio di tempo che permette di essere lenti in una città sempre veloce.
Le proposte prevedono visite guidate con a bordo un brindisi speciale, si ascoltano e si rievocano curiosità e vecchi aneddoti della città e dei suoi Navigli, seduti su un vero e proprio taxi veneziano circondati dall’acqua, si vede e si apprezza Milano da un’altra prospettiva!
Milano Insolita podcast Radio LatteMiele
Marina D.
on2 settembre 2017 at 16:11 says:
Belle manifestazioni !!!!!
Silvano F.
on3 settembre 2017 at 22:42 says:
Festival Franciacorta in cantina, il mio preferito!